I veleni utilizzati contro topi e zanzare hanno un impatto negativo sulla salute umana e sull’ambiente: dalla contaminazione dei suoli, dell’acqua e dell’aria a quella dei predatori che si nutrono di questi animali.
In merito a questo tema LifeBiorepem, un progetto finanziato grazie al programma europeo LIFE+, ha realizzato nuove soluzioni più sostenibili per la cattura di muridi e culicidi e, Lifeanalytics, è stata orgogliosa di aver effettuato lo studio di Life Cycle Assessment per questo ambizioso progetto che ha ottenuto risultati decisamente positivi a confronto con la metodologia classica utilizzata fino ad oggi.
Essere sostenibili si può ed il progetto LIFE BIOREPEM lo ha dimostrato il 30 ottobre nella sala consiliare del Comune di Fiumicino, in occasione della visita di monitoraggio dei funzionari della Commissione Europea che ha finanziato il progetto attraverso il programma LIFE Ambiente.
Il Comune di Fiumicino è capofila del progetto che si concluderà il 31 dicembre 2024 con l’obiettivo di ridurre la quantità di sostanze tossiche usate per il controllo di roditori e zanzare. Il nuovo modello è basato sull’utilizzo di trappole tecnologiche a cattura massiva e sull’introduzione di una gestione digitale e geolocalizzata dei servizi di disinfestazione e derattizzazione. A questo scopo, sono stati appositamente sviluppati una piattaforma per la gestione e il monitoraggio e un’applicazione mobile che viene data in uso agli operatori dei servizi di pest control.
Un altro, importante, obiettivo del progetto LIFE BIOREPEM era proprio quello di dimostrare che un’amministrazione pubblica può conciliare la lotta contro le specie infestanti con la tutela dell’ambiente adottando sistemi di pest management privi di veleni.
Per questo il progetto si è svolto su diversi binari: si è monitorato l’impatto nei siti interessati da questo nuovo approccio, si è svolta un’analisi del ciclo di vita (LCA) dei sistemi adottati per capire anche gli impatti legati alla loro produzione e si è studiata la fattibilità economica calcolando i costi del nuovo servizio sul breve, medio e lungo termine (10 anni).
La lotta alle specie infestanti è un compito necessario che tutte le pubbliche amministrazioni devono portare avanti. Topi e zanzare sono vettori di importanti malattie che mettono a rischio la salute umana. Tuttavia, i pesticidi usati contro le zanzare e gli anticoagulanti contenuti nei preparati topicidi hanno noti effetti negativi, diretti e indiretti: causano l’avvelenamento di animali selvatici e domestici, possono contaminare gli ecosistemi e sono molto tossici anche per l’uomo. Per questo, i regolamenti nazionali e comunitari stabiliscono la riduzione o totale eliminazione dei biocidi, il cui uso è effettuato in deroga a queste norme, in attesa di valide alternative.