Il sistema BIOREPEM è stato già scelto dalla ASL di Latina, che gestisce ben 4 ospedali: quelli di Latina, Fondi, Terracina e Formia. Il nostro approccio privo di veleni, che consente la cattura continua di topi e ratti nel totale rispetto dei requisiti igienico-sanitari imposti dal contesto ospedaliero, ha convinto la ASL con la quale i partner di Life BIOREPEM hanno stilato un accordo.
Lo staff tecnico del progetto ha realizzato i sopralluoghi per l’identificazione dei siti critici insieme alla ditta incaricata della derattizzazione (Blue Service) e ha provveduto al trasferimento del know – how necessario alla gestione del sistema al personale della ASL. Per quanto riguarda il network di trappole, queste saranno fornite in affitto direttamente dalla Blue Service che, con lungimiranza, ha a sua volta abbracciato convintamente il modello proposto dal progetto, divenendone protagonista.
Lo staff tecnico ha anche provveduto al set up della piattaforma BIOREPEM di per la gestione degli infestanti, che è stata utilizzata in questi 3 anni dai comuni di Fiumicino e Francavilla al Mare, in modo che possa essere utilizzata anche dalla ASL. Essa, infatti, può essere richiesta gratuitamente: deve solo essere adattata al territorio di riferimento.
Uno degli obbiettivi del progetto era proprio quello di creare un modello replicabile e di favorirne la diffusione.
Per facilitare l’adozione del modello BIOREPEM da parte di altre amministrazioni, il progetto ha anche sviluppato criteri verdi e nuove procedure di gara per i servizi di pest control. Inoltre, sarà presto disponibile un manuale che descrive nel dettaglio il progetto, i suoi risultati, e i vantaggi del nuovo approccio.